La supply chain alimentare
Il mercato agroalimentare negli ultimi anni è profondamente cambiato, oggi, le scorte di magazzino, laddove fosse possibile, sono sempre meno, in quanto la tendenza rispetto al passato è mutata, in questi anni non è più realistico fare stock, pertanto occorre produrre solo ciò che si riesce a vendere. Pertanto, le aziende sono passate ad un approccio marketing oriented, che permette loro di individuare esattamente i bisogni di mercato e andare a soddisfarli in una logica di quasi real time. In questo scenario la logistica integrata riveste un ruolo chiave all’interno di un’azienda. L'aumento dei costi e le crescenti aspettative di risultati, generate da complessi mercati di fornitura globali in un “mondo omni-channel”, rappresentano grandi sfide per il settore logistico e la supply chain in generale, dunque, scegliere delle “partnership” sarà sempre di più fondamentale, soprattutto in relazione ai diversi canali di gestione. All’interno dei processi logistici, vi sono poi aspetti fondamentali legati alla tecnologia che oggi giorno sempre di più, non possono che essere indispensabili. Per esempio al giorno d’oggi si parla ormai di "droni", "IoT" (Internet of Things) o "Big Data", attraverso cui è possibile poi ricavare tutta una serie di informazioni in real time che possano servire in seguito per l’ottimizzazione di modelli futuri di supply chain; per questo motivo le considerazioni di carattere "make or buy" o insource/oursource, sono e saranno sempre di più cruciali.
Lo studio in questi scenari è in grado di operare nei seguenti ambiti:
- Gestione depositi alimentari - Direzione operativa di logistica alimentare. Specializzato in prodotti alimentari a temperatura controllata: pesce, carne, salumi, latticini, ortofrutticoli e surgelati.
- Sviluppo e coordinamento progetti - Creazione e coordinamento progetti di Supply Chain Management Agroalimentare; GANTT, gestione budget, attività di progetto e stesura di capitolati operativi.